Passa ai contenuti principali

Costruire, riciclando, una bellissima casa per le bambole

Questa volta non c'è nessun modello da scaricare né un tutorial da seguire, ma soltanto una fantastica idea da prendere come ispirazione!
Nulla di difficile in realtà, anzi, ma sappiamo bene che a volte le cose più semplici sono le ultime a venire in mente.

I nostri bambini sono generalmente pieni di bambole e pupazzetti, ecco come creare per questi piccoli amici una casa meravigliosa riciclando scatoloni e carta regalo.

Basterà creare una base di cartone, utilizzando scatoloni che servono più, che riprenda la forma di una casa, un po' come quelle bacheche di legno da appendere al muro. Sul blog suttongrace.blogspot.it trovate ad esempio un modello ma si può ottenere un buon risultato anche realizzando basi più semplici andando a occhio.


A questo punto sarà divertente scegliere con i bambini pezzi di carta da incollare sui vari ambienti creati sulla base divisa da pareti create con strisce di cartone... possiamo utilizzare pagine di riviste e giornali ma anche carta da regalo usata (non buttiamola mai se è carina e colorata, in qualche modo la riutilizzeremo per i nostri progetti creativi!). Un'altra bella idea è quella di utilizzare i disegni dei nostri bambini, magari chiedendogli proprio di creare una carta da parati con i pennarelli.


Una volta creata la casetta per le bambole in cartone possiamo riempirla con tanti mobili creati da noi ma anche bandierine colorate, tappetini e tendine realizzati con avanzi di stoffa... diamo sfogo alla fantasia perché ogni oggetto destinato alla pattumiera può trasformarsi in un mobiletto per la casa delle bambole!

Per prendere spunto ecco alcune immagini dal blog Docemenosdiez.com, davvero un bel risultato no?




Post popolari in questo blog

Barchetta di carta: come farla e come realizzare splendide decorazioni!

Niente di più classico quando si pensa all'origami o alle realizzazioni di carta: la barchetta! Chi di noi ai tempi della scuola non ha provato almeno una volta a fare una barchetta di carta ? Strappi un foglio dal quaderno e in poche pieghe e mosse... voilà! Beh oggi non solo voglio ricordarvi come si fa (ricordarvi perché secondo me un tempo sapevamo farlo davvero tutti! ;)) ma voglio anche mostrarvi alcune meravigliose immagini prese online a tema barchette di carta che vi stupiranno con favolose idee decorative , molto facili da realizzare ma di grande effetto! Cominciamo con il: come si fa una barchetta di carta Per fare una barca di carta dobbiamo partire da un foglio, che sia di carta, di cartoncino, di foglio di giornale... questo dipende da cosa volete realizzare e per cosa vi serve ma l'importante è che questo foglio sia rettangolare . Perfetto per esempio un formato A4 . A seguire trovate un' immagine tutorial che vi spiega ogni passaggio ma se

Costruire un cubo di carta

Costruire un cubo con carta o cartoncino ... una base utile per tanti progetti decor o per dei lavoretti che possiamo fare coi nostri bambini. In realtà fare un cubo con la carta non è difficile ma bisogna partire da un modello 2d che una volta tagliato, piegato e incollato diventerà tridimensionale. Ma come fare? Abbiamo 2 possibilità: disegnare lo schema su un foglio con riga e squadra e un pizzico di pazienza e precisione oppure stampare un modello già pronto scaricato online. A seguire troverete le istruzioni per procedere in entrambi i modi e inoltre una serie di immagini vi daranno qualche idea per come sfruttare i cubi di carta! Disegnare il modello di un cubo da costruire Questo video mostra molto chiaramente, passo dopo passo, come disegnare su un foglio lo schema del cubo . Non è complicato ma chiaramente richiede un po' di precisione e pazienza ;) Cubo di carta da stampare Se invece preferite partire da un template già pronto da stampare e ritagli

PAPER SQUISHY: cosa sono e un video tutorial per realizzarli facilmente con la carta!

Cosa cono i paper squishy?  Gli squishy sono in generale dei piccoli antistress, gadget 3d kawaii (dal giapponese "adorabile", "carino") che entrano in una mano e possono essere strizzati con grande soddisfazione per poi tornare alla loro forma originale.  Pupazzetti morbidi, generalmente realizzati in schiuma di poliuretano, che fanno impazzire giovanissimi e meno giovani! 😝  I soggetti , come già detto assolutamente kawaii , sono generalmente piccoli personaggi con occhioni dolcissimi che rappresentano animaletti, cibo o anche oggetti e pianto, ma sempre rigorosamente kawaii. Avete presente Hello Kitty? Ci siamo capiti! E i "paper squishy" ? La parola PAPER sta per carta quindi sono squishy dall'interno morbidissimo e un rivestimento fatto con fogli di carta resi più resistenti con del nastro adesivo. Ecco qualche immagine di esempio di squishy 3d facili da fare in casa : Ok, abbiamo capito di che parliamo. Ma come realizzare uno squis