Cubi con le lettere dell'alfabeto stile vintage

Avete presente i cubi di legno con le lettere dell'alfabeto per bambini?
È un gioco un po' vintage ma ancora molto apprezzato dai bambini e, soprattutto, dai genitori visto che è anche molto istruttivo.


Alla fine di questo articolo vi darò qualche link per trovare dei cubi di legno con le lettere dell'alfabeto da acquistare su Amazon ma prima ecco una serie di modelli da scaricare gratis per creare dei cubi di carta con le lettere colorate comunque bellissimi e altrettanto didattici!

L'idea in più: possiamo usare questi blocchi con le lettere anche in altri modi, come segnaposti ad esempio ad un party per bambini (o per festeggiare l'arrivo di un bambino)!



Questi cubi sono in realtà anche delle scatoline di carta fai da te e i bambini possono utilizzare i cubi per nascondere piccoli oggetti e pupazzetti, proprio come una scatola dei segreti!



I cubi con le lettere sono sia divertenti che didattici: sono dei blocchi perfetti per creare costruzioni e torri fantastiche ma sono anche un valido aiuto per insegnare ai bambini, giocando, a riconoscere le lettere dell'alfabeto e i colori visto che ogni lettera è stampata con un colore differente.

Come realizzare i blocchi con le lettere? Niente di più semplice!
Salva (o stampa direttamente) i modelli che trovi a questa pagina su Elli.com, poi ritaglia le sagome e piega dove c'è la linea tratteggiata. Un po' di colla per fermare i lembi interni (come indicato nella figura) e il gioco è fatto. 
Ce ne sono 3 con diverse lettere e colori ma puoi anche stamparne più copie per avere a disposizione più pezzi per le creazioni dei tuoi bambini.

Se questo articolo ti ha fatto venir voglia di acquistare dei veri cubi di legno da regalare ai piccoli che ti stanno a cuore (a me la voglia è venuta, lo ammetto!) ecco qualche link per acquistarli online su Amazon: