Origami: istruzioni per fare un cigno di carta (foto e video tutorial)

Quando si pensa agli origami (折り紙 o-ri-gami - l'arte di piegare la carta) la prima immagine che a molte persone viene subito in mente è il classico cigno di carta (o gru, mentre in inglese lo trovate come "origami crane"): l'uccello realizzato piegando un foglio di carta quadrato.


Realizzare questo cigno è generalmente il primo approccio che si tenta con l'arte dell'origami, ecco quindi per voi scovati due diversi tutorial in rete: il primo - di Okatodesign.com - spiega attraverso delle foto tutti i passaggi principali per realizzare questo uccello con l'origami, mentre il secondo è un video tutorial.


Hai le idee ancora poco chiare? Guarda anche il video tutorial:


Ecco invece qualche esempio creativo trovato in giro nel web su come sfruttare i cigni origami per creare originali decorazioni sfruttando anche carta di colori diversi. Perfetti anche come segnaposto a tavola.




@Brookeimages.com

Diamanti di carta per originalissime decorazioni


Amate ritagliare e costruire cose di carta? Questi piccoli diamanti di carta sono davvero facilissimi da realizzare: basterà stampare il template su carta colorata, tagliare, piegare e incollare seguendo le linee guida del modellino 3D come spiegato in questo tutorial di Minieco.co.uk.


Potete scaricare il modello di carta 3D in PDF a questo link, naturalmente è GRATUITO come tutti i modelli papercraft che condivido generalmente su questo blog ;)


Realizzatene di diversi colori e sbizzarritevi con la fantasia utilizzando anche carte decorate o lucide... perché non usarli ad esempio per decorare una sala per una festa (magari appendendoli a dei fili) oppure come segnaposti originali e a costo zero?  Perfetti anche per decorare l'albero di Natale.

Questi diamanti di cartone sono davvero deliziosi oltre che delicati ed eleganti! Guardate questi esempi di decorazioni realizzate con poliedri di carta: non sono bellissimi? 




Il carosello di carta: crea la giostra dei cavalli!

Questo carosello in miniatura da realizzare a mano con la carta è un progetto un po' più complicato del solito in cui ci sono diverse parti di cartoncino da tagliare e incollare tra loro ma l'effetto finale è davvero sorprendente!


Questo modellino di carta 3D è davvero curato nei minimi dettagli e, come tutti i download papercraft che propongo nel mio blog, è gratuito e potete scaricarlo semplicemente visitando questo link. Qui troverete 4 fogli in formato PDF da stampare su cartoncino: come indicato sui fogli stessi il primo va stampato su un foglio di colore blu, il secondo su un foglio rosso e gli altri due su fogli gialli. In questo modo otterrete un bel contrasto di colori tra le varie parti che andrete a unire per creare la giostra dei cavallini. Ovviamente potete scegliere altre combinazioni di colori, libertà alla fantasia! Qui invece trovate un tutorial fotografico che mostra, passo passo, come realizzare il modellino di carta.