Come costruire stelle di carta 3D

Questa immagine di stelline da costruire con la carta pubblicata sul sito Minieco.co.uk parla da sola: sono bellissime!
Possiamo stampare il template su diversi cartoncini colorati o realizzare tante stelline di carta tutte dello stesso colore, nessun limite alla fantasia!



Come usare queste stelle di carta? Secondo me sono davvero deliziose come segnaposti a tavola ma possono essere anche l'ideale per decorare una cameretta o da appendere sopra il lettino di un neonato. Carine anche come decorazioni natalizie, magari stampate su un cartoncino dorato o argentato e appese all'albero di Natale con nastrini metallizzati. 



E voi, come immaginate di sfruttarle? Sono così carine che le farei senza un obiettivo preciso ma solo per averle! :D
Ecco il link per scaricare gratuitamente su Minieco.co.uk le stelle da costruire con la carta:
Ecco invece, sempre dal sito dell'autrice, un'immagine che mostra come costruire le stelline di carta.


Scatolina fai da te del Piccolo Principe

Per un piccolo regalo, un gioiello, delle caramelle o, perché no, come sacchettino per i confetti... questa scatolina fai da te decorata con una delle bellissime illustrazioni di Saint-Exupéry è perfetta per chi ama il Piccolo Principe ♥
Questo libro è rimasto nel cuore di molti, compreso il mio. Proprio per questo ho voluto dedicare proprio al Piccolo Principe il primo template di scatolina DIY da me realizzato da scaricare gratuitamente. In serbo ho tante altre idee per i prossimi lavoretti creativi fai da te con la carta ma se avete richieste particolari non esitate a scrivermi!


Il modello che potrete scaricare nel link che vi indico di seguito è una pillow box (scatolina arrotondata) semplicissima da realizzare: stampa, taglia, piega seguendo le linee tratteggiate e incolla nella parte indicata sul template per creare una deliziosa scatola da regalare a chi vuoi!






Forse può interessarti anche:



Inside Out: costruisci i personaggi del film in 3D!

Personaggi Inside Out
Inside Out è il film d'animazione del momento: realizzato da Pixar Animation Studios e distribuito dalla Walt Disney Pictures sta riscuotendo un grande successo al cinema!

Alla base del film c'è una trama insolita e originale... come suggerisce il claim - "Incontra le piccole voci nella tua testa!" - Inside Out mostra allo spettatore alcuni piccoli personaggi che rappresentano le diverse emozioni: ci sono la Gioia, la Rabbia, la Paura, il Disgusto e la Tristezza, tutti assolutamente caratteristici e coloratissimi!

Per i bambini (ma anche per gli adulti) che amano Inside Out oggi vi propongo dei modelli gratuiti per costruire con la carta i diversi personaggi pubblicati da Tjaizue.blogspot.it.


I papertoy di Inside Out da costruire sono perfetti per giocare con i bambini ma sono anche un bel regalo per gli adulti appassionati del film... e perché no, visto che rappresentano le diverse emozioni umane possono trasformarsi anche in un simpatico messaggio 3D per dire a qualcuno che ci fa felici, arrabbiare, ecc... :D Carini anche come segnaposti per una festa!


Come costruire i personaggi con la carta

Realizzare in 3D i diversi personaggi del film è davvero semplice: sarà sufficiente stampare i modelli linkati di seguito (ogni personaggio è linkato singolarmente) per poi tagliare le sagome, piegare lungo le linee tratteggiate e incollare le parti lasciate in bianco

Tristezza - Inside Out

Disgusto - Inside Out
Gioia - Inside Out

Rabbia - Inside Out




Se state cercando dei personaggi di Inside Out da stampare e colorare per i vostri bambini ecco alcuni disegni gratuiti sul sito Disney (da colorare direttamente online o da stampare su fogli bianchi):



Cubi con le lettere dell'alfabeto stile vintage

Avete presente i cubi di legno con le lettere dell'alfabeto per bambini?
È un gioco un po' vintage ma ancora molto apprezzato dai bambini e, soprattutto, dai genitori visto che è anche molto istruttivo.


Alla fine di questo articolo vi darò qualche link per trovare dei cubi di legno con le lettere dell'alfabeto da acquistare su Amazon ma prima ecco una serie di modelli da scaricare gratis per creare dei cubi di carta con le lettere colorate comunque bellissimi e altrettanto didattici!

L'idea in più: possiamo usare questi blocchi con le lettere anche in altri modi, come segnaposti ad esempio ad un party per bambini (o per festeggiare l'arrivo di un bambino)!



Questi cubi sono in realtà anche delle scatoline di carta fai da te e i bambini possono utilizzare i cubi per nascondere piccoli oggetti e pupazzetti, proprio come una scatola dei segreti!



I cubi con le lettere sono sia divertenti che didattici: sono dei blocchi perfetti per creare costruzioni e torri fantastiche ma sono anche un valido aiuto per insegnare ai bambini, giocando, a riconoscere le lettere dell'alfabeto e i colori visto che ogni lettera è stampata con un colore differente.

Come realizzare i blocchi con le lettere? Niente di più semplice!
Salva (o stampa direttamente) i modelli che trovi a questa pagina su Elli.com, poi ritaglia le sagome e piega dove c'è la linea tratteggiata. Un po' di colla per fermare i lembi interni (come indicato nella figura) e il gioco è fatto. 
Ce ne sono 3 con diverse lettere e colori ma puoi anche stamparne più copie per avere a disposizione più pezzi per le creazioni dei tuoi bambini.

Se questo articolo ti ha fatto venir voglia di acquistare dei veri cubi di legno da regalare ai piccoli che ti stanno a cuore (a me la voglia è venuta, lo ammetto!) ecco qualche link per acquistarli online su Amazon:

Carta Minions per lavoretti creativi

Ecco una carta decorata da stampare che farà impazzire tutti i fan di Cattivissimo me (grandi e piccoli): 6 grafiche diverse, tutte dedicate al film di animazione più amato del momento, da salvare con un click e stampare su carta.
Cosa possiamo fare con questa carta decorata con i colori dei Minions e i personaggi del film Cattivissimo me?


Stampiamo la grafica Minion coloratissima su fogli o cartoncini che utilizzeremo per decorare biglietti di auguri ma anche per creare etichette, segnaposti e scatoline da costruire con la carta.
I bambini possono realizzare tanti lavoretti creativi con i fogli di carta decorata con i loro personaggi preferiti, ad esempio aeroplanini, barchette e casette di carta stile Minions!


Il set di texture da stampare su carta per ottenere dei fogli decorati stile Cattivissimo me lo trovate su  Halegrafx.com. Potete effettuare il download gratuito direttamente da qui: Scarica il set di carta di Cattivissimo me.

Se ami i Minions scarica i modelli 3D per costruirli con la carta!



Creare farfalle con la carta crespa

Realizzare decorazioni a forma di farfalla è molto più semplice di quanto si possa immaginare. In questo caso vi mostrerò un tutorial pubblicato su Ohhappyday.com che spiega come creare delle bellissime farfalle con la carta crespa.

Farfalle fatte con carta crespa


Avreto bisogno di:
  • Carta crespa colorata
  • Colori acrilici
  • Pennarello nero indelebile

Al posto del fil di ferro, se non lo avete, potete usare i laccetti chiudipacco che tutti abbiamo in casa,
magari togliendo il rivestimento in plastica per camuffarli meglio ;)

Come vedrete nel foto tutorial che segue sarà sufficiente tagliare delle sagome di carta crespa che poi verranno piegate e fissate con i laccetti per ottenere delle splendide farfalle decorative.


Se vogliamo creare dei bastoncini che tengano le farfalle come fossero in volo fissiamo poi le farfalle sui bastoncini con la colla a caldo e infiliamo queste splendide decorazioni nei vasi che abbiamo in casa, oppure usiamoli, ad esempio, per decorare una torta e sorprendere gli invitati! Per questo ulteriore passaggio avrete bisogno anche di:
  • Fil di ferro
  • Bastoncini di legno
  • Colla a caldo



Se volete creare delle farfalle di carta o cartoncino potete invece dare un'occhiata a questo articolo che offre dei modelli gratis di farfalle semplici da stampare, tagliare e piegare: Come creare farfalle di carta per decorare pareti e oggetti

Farfalle di carta per decorare pareti e oggetti

Per dare un tocco originale e tridimensionale a una parete, per decorare un pacco regalo o anche come segnaposto... le farfalle fatte con la carta sono elementi decorativi molto eleganti e originali e (la cosa che ci piace di più) sono facilissime da realizzare anche a casa.

Per realizzare con la carta delle farfalle semplici è sufficiente ritagliare su carta o cartoncino colorati delle sagome e poi piegarle a metà per dare l'effetto delle ali aperte in volo.
Ho preparato due fogli A4 con le sagome di farfalla da stampare e ritagliare, in due diverse misure. Stampate e ritagliate le farfalle della dimensione più adatta per voi! Presto pubblicherò altri tutorial con diversi modelli di farfalle, per ora potete cominciare con questi.

Sagoma farfalla grande
Sagoma farfalla da ritagliare (misura grande, 2 in un foglio A4)



Sagoma farfalla da ritagliare (misura piccola, 4 in un foglio A4)

Lasciamoci ispirare: ecco alcuni bellissimi esempi pescati nel web di decorazioni di carta fai da te a forma di farfalla.

Craftsy.com
Homesthetics.net
Simpleasthatblog.com

Anche farle assieme ai bambini può essere divertente e creativo: lasciamo a loro il compito di colorare e decorare le sagome delle farfalle, si divertiranno un mondo!



Collezione di farfalle "vegan"

Avete presente le classiche collezioni di farfalle appese nei quadretti alle pareti? Ahomefordesign.com ha creato una versione "vegan" :D di quei quadretti con finte farfalle da stampare belle quanto farfalle vere! 


Per realizzare un quadretto decorativo procuratevi semplicemente una cornice quadrata che abbia una certa profondità e un cartoncino da mettere come sfondo. Stampate e ritagliate accuratamente le farfalle che trovate a questo link e attaccatele ben allineate al foglio piegandole leggermente a metà così da dare un effetto tridimensionale come vedete nell'immagine che segue.