Passa ai contenuti principali

Decorazioni e lavoretti di Pasqua fai da te

Avete deciso di fare dei regali di Pasqua fai da te, un po' per risparmiare e un po' perché regalare una creazione fatta con le proprie mani è tutta un'altra cosa? Oppure avete in mente di organizzare un pranzo e creare dei segnaposti originali che contengano anche qualche ovetto di cioccolato per fare un piccolo regalo agli ospiti?

Ecco per voi 3 idee con spiegazioni e tutorial per creare con la carta decorazioni, bigliettini di auguri e scatoline pasquali.

1 - Scatoline fai da te porta ovetti 

Se ciò che cercate è una confezione originale per impacchettare ovetti di cioccolata da regalare a Pasqua questo tutorial fa per voi!
Ecco le istruzioni con tanto di carta decorata da stampare per creare delle bellissime bustine di carta a forma di carota da riempire con i cioccolatini da regalare a Pasqua.


Sono scatoline porta ovetti di Pasqua fai da te molto eleganti, sia nella forma che nel design, davvero carine e semplicissime da realizzare!



Cosa occorre per creare questi pacchettini pasquali? In realtà ben poco: dei quadrati di carta arancione o decorata (quella che vedete nelle foto è disponibile da stampare nei link che vi indico di seguito), dei quadrati di carta verde per creare le foglie e del nastro biadesivo (oltre, ovviamente, a cioccolatini e ovetti da inserire all'interno! :D).


Per creare queste bustine di carta decorate è sufficiente realizzare dei cilindri arrotolando la carta su se stessa per poi chiudere i due lati aperti piegando però in direzioni opposte. Detta così sembra difficile ma guardando questo tutorial è molto più semplice capire la tecnica.


2 - Ovetti decorativi di carta

Questi ovetti di carta sono davvero coloratissimi e facili da realizzare: daranno un tocco di colore e allegria alla vostra tavola di Pasqua. Appendeteli qua e là o utilizzateli come segnaposti, sono davvero molto carini!
Se in casa avete dei bambini fatevi aiutare a preparare le sagome colorate, è un perfetto lavoretto creativo per Pasqua da fare insieme.


Utilizzate carta decorata di diversi colori, accesi e allegri. Per realizzare queste uova di carta decorative dovete innanzitutto ritagliare delle sagome a forma di uovo per poi unirle al centro, come vedete in figura. In questo caso le sagome sono state spillate ma qui trovate un'altro metodo, molto simile, con la colla.


L'autrice del tutorial ha cucito le sagome lungo l'asse centrale dell'ovale, questa è certamente una tecnica veloce e pratica ma se non avete a portata di mano una macchina da cucire potete semplicemente usare una spillatrice.

Ecco un video tutorial di Kidspot che mostra come fare:


♥ Progetto di Craftandcreativity.com ♥

3 - Cestino pasquale fai da te

Ecco un cestino di Pasqua da stampare e ritagliare su carta o cartoncino. Uno schema gratuito molto semplice da costruire che possiamo sfruttare per confezionare ovetti di cioccolato e piccoli regali.


Per realizzare questa simpatica scatolina di carta pasquale stampate e ritagliate il template che segue, piegate e incollate i lembi della base, chiudete la parte superiore (dopo aver riempito il cestino) con l'aiuto di un nastrino.

♥ Progetto di Melissaesplin.com ♥

Post popolari in questo blog

Barchetta di carta: come farla e come realizzare splendide decorazioni!

Niente di più classico quando si pensa all'origami o alle realizzazioni di carta: la barchetta! Chi di noi ai tempi della scuola non ha provato almeno una volta a fare una barchetta di carta ? Strappi un foglio dal quaderno e in poche pieghe e mosse... voilà! Beh oggi non solo voglio ricordarvi come si fa (ricordarvi perché secondo me un tempo sapevamo farlo davvero tutti! ;)) ma voglio anche mostrarvi alcune meravigliose immagini prese online a tema barchette di carta che vi stupiranno con favolose idee decorative , molto facili da realizzare ma di grande effetto! Cominciamo con il: come si fa una barchetta di carta Per fare una barca di carta dobbiamo partire da un foglio, che sia di carta, di cartoncino, di foglio di giornale... questo dipende da cosa volete realizzare e per cosa vi serve ma l'importante è che questo foglio sia rettangolare . Perfetto per esempio un formato A4 . A seguire trovate un' immagine tutorial che vi spiega ogni passaggio ma se

Costruire un cubo di carta

Costruire un cubo con carta o cartoncino ... una base utile per tanti progetti decor o per dei lavoretti che possiamo fare coi nostri bambini. In realtà fare un cubo con la carta non è difficile ma bisogna partire da un modello 2d che una volta tagliato, piegato e incollato diventerà tridimensionale. Ma come fare? Abbiamo 2 possibilità: disegnare lo schema su un foglio con riga e squadra e un pizzico di pazienza e precisione oppure stampare un modello già pronto scaricato online. A seguire troverete le istruzioni per procedere in entrambi i modi e inoltre una serie di immagini vi daranno qualche idea per come sfruttare i cubi di carta! Disegnare il modello di un cubo da costruire Questo video mostra molto chiaramente, passo dopo passo, come disegnare su un foglio lo schema del cubo . Non è complicato ma chiaramente richiede un po' di precisione e pazienza ;) Cubo di carta da stampare Se invece preferite partire da un template già pronto da stampare e ritagli

Dinosauri: 10 progetti fai da te con il cartoncino!

I dinosauri affascinano e divertono tutti i bambini, ecco allora 10 progetti super divertenti e semplici da realizzare insieme a loro per creare un favoloso mondo in cui i loro amici dinosauri esistono in mille forme e colori!  Come sempre pochi e semplici materiali come cartoncini da riciclare che abbiamo in casa (rotoli di carta igienica, piatti di carta, scatole di cartone, ecc...) e poco altro (colori, forbici e colla). Trasformarsi in un dinosauro?  Semplice! Basterà costruire con il cartoncino una cresta spaventosa e delle zampone da infilare sopra le scarpe , proprio come vedete in queste immagini a seguire. Sotto ogni immagine il link al progetto originale in cui trovare più spiegazioni e dettagli se volete. www.paper-and-glue.com Questo articolo è in vendita su  Etsy ma potete crearne uno usando un cerchietto per capelli al quale attaccare una cresta verde fatta con del cartoncino :) www.redtedart.com Un'idea semplicissima ma spaventosamente furba! Usate una scatola