Decorazioni e lavoretti di Pasqua fai da te

Avete deciso di fare dei regali di Pasqua fai da te, un po' per risparmiare e un po' perché regalare una creazione fatta con le proprie mani è tutta un'altra cosa? Oppure avete in mente di organizzare un pranzo e creare dei segnaposti originali che contengano anche qualche ovetto di cioccolato per fare un piccolo regalo agli ospiti?

Ecco per voi 3 idee con spiegazioni e tutorial per creare con la carta decorazioni, bigliettini di auguri e scatoline pasquali.

1 - Scatoline fai da te porta ovetti 

Se ciò che cercate è una confezione originale per impacchettare ovetti di cioccolata da regalare a Pasqua questo tutorial fa per voi!
Ecco le istruzioni con tanto di carta decorata da stampare per creare delle bellissime bustine di carta a forma di carota da riempire con i cioccolatini da regalare a Pasqua.


Sono scatoline porta ovetti di Pasqua fai da te molto eleganti, sia nella forma che nel design, davvero carine e semplicissime da realizzare!



Cosa occorre per creare questi pacchettini pasquali? In realtà ben poco: dei quadrati di carta arancione o decorata (quella che vedete nelle foto è disponibile da stampare nei link che vi indico di seguito), dei quadrati di carta verde per creare le foglie e del nastro biadesivo (oltre, ovviamente, a cioccolatini e ovetti da inserire all'interno! :D).


Per creare queste bustine di carta decorate è sufficiente realizzare dei cilindri arrotolando la carta su se stessa per poi chiudere i due lati aperti piegando però in direzioni opposte. Detta così sembra difficile ma guardando questo tutorial è molto più semplice capire la tecnica.

Qui invece trovate i PDF con la carta digitale arancione da stampare:





♥ Progetto di Circusberry.com ♥



2 - Ovetti decorativi di carta

Questi ovetti di carta sono davvero coloratissimi e facili da realizzare: daranno un tocco di colore e allegria alla vostra tavola di Pasqua. Appendeteli qua e là o utilizzateli come segnaposti, sono davvero molto carini!
Se in casa avete dei bambini fatevi aiutare a preparare le sagome colorate, è un perfetto lavoretto creativo per Pasqua da fare insieme.


Utilizzate carta decorata di diversi colori, accesi e allegri. Per realizzare queste uova di carta decorative dovete innanzitutto ritagliare delle sagome a forma di uovo per poi unirle al centro, come vedete in figura.


L'autrice del tutorial ha cucito le sagome lungo l'asse centrale dell'ovale, questa è certamente una tecnica veloce e pratica ma se non avete a portata di mano una macchina da cucire potete semplicemente usare una spillatrice.

Ecco un video tutorial di Kidspot che mostra come fare:


♥ Progetto di Craftandcreativity.com ♥

3 - Cestino pasquale fai da te

Ecco un cestino di Pasqua da stampare e ritagliare su carta o cartoncino. Uno schema gratuito molto semplice da costruire che possiamo sfruttare per confezionare ovetti di cioccolato e piccoli regali.


Per realizzare questa simpatica scatolina di carta pasquale stampate e ritagliate il template che segue, piegate e incollate i lembi della base, chiudete la parte superiore (dopo aver riempito il cestino) con l'aiuto di un nastrino.

♥ Progetto di Melissaesplin.com ♥