Festa a tema Masha e Orso: schemi gratis per costruire tutto l'occorrente!

Se state progettando una festa di compleanno a tema Masha e Orso (se sapete chi sono probabilmente avete figli o nipoti piccoli) questo articolo vi renderà le cose molto più semplici e vi farà risparmiare sugli accessori come inviti, scatoline porta caramelle, bandierine e topper da infilare nei panini e nei dolcetti, etichette e via dicendo.



Tutto rigorosamente gratuito da scaricare e stampare nel numero di pezzi che vi servirà per addobbare la festa.
Gli schemi sono davvero semplicissimi, anche quelli da costruire in 3D come le scatoline... basterà ritagliare e piegare le sagome per ottenere tantissimi accessori per una festa per bambini fan di Masha e Orso!


Il sito Ohmyfiesta.com propone 4 diversi set di accessori fai da te Masha e Orso per un party, ognuno dei quali propone tantissimi modelli da stampare.
Per ottenere le immagini di Masha e Orso nella massima grandezza disponibile andate sulla pagina del set che vi  interessa (di seguito i link), scorrete la pagina per vedere i vari modelli disponibili e posizionate il mouse sullo schema che volete salvare. A questo punto cliccate con il tasto destro del mouse e selezionate "Apri immagine in un'altra scheda".
L'immagine si aprirà in una nuova finestra e il puntatore del mouse si trasformerà in una lente di ingrandimento. Cliccando otterrete la grandezza massima disponibile (in questo modo la resa della stampa sarà migliore) quindi di nuovo tasto destro e salvate o stampate l'immagine.


Gli inviti

Rettangolari o con forme particolari, semplici o con diversi box da riempire a piacere. Li trovate qui:




Accessori per la festa

Cupcake wrappers (pirottini di cartone), coni porta patatine, ferma tovaglioli, bandierine, ecc. Li trovate qui:





Scatoline fai da te per la festa

Diversi modelli di scatoline fai da te a tema Masha e Orso: facilissime da montare e perfette per contenere piccoli regali per gl i ospiti ma anche caramelle e cioccolatini. Li trovate qui:



Etichette da stampare

Etichette di diverse forme e misure, ma anche etichette per CD e topper per decorare cupcake e panini, tutto a tema Masha e Orso! Il set ideale per personalizzare bottiglie, CD, dolcetti, panini e scatole di caramelle. Trovate il set qui:





Costruire un porta bustine di tè

Per fare un piccolo regalo ad una amica, alle colleghe o alla mamma un'idea molto gettonata è quella di regalare tè o tisane particolari.
Grazie a questo schema gratuito da stampare potrete realizzare una deliziosa scatolina a forma di teiera per impacchettare in maniera originale delle bustine di tè o tisana da regalare


Trovate il template della teiera in PDF gratuitamente a questo link: stampate il modello su carta semplice (bianca o tinta unita) oppure su carta decorata.




Una volta ritagliato e piegato il modello inserite le bustine di tè all'interno e chiudete con un nastrino o uno spago da cucina. Potete decorare, come vedete nelle immagini, con fiori di carta, piccole applicazioni in legno/plastica/fimo, ecc.




♥ Progetto di Miri-d.blogspot.it ♥

Come fare una girandola di carta [foto e video tutorial]

Realizzare una girandola di carta o cartoncino è molto più semplice di quanto si creda.
I materiali di cui abbiamo bisogno sono:
  • cartoncino quadrato
  • bastoncino di legno o cannuccia
  • forbici
  • puntina da disegno
Come vedete dall'immagine tutorial che segue dovrete semplicemente tracciare le diagonali del quadrato e tagliare lungo le linee avendo cura di lasciare intatta la parte centrale, quella in cui andremo a fermare grazie alla puntina gli angoli destri delle basi dei 4 triangoli ottenuti (più facile da fare che da spiegare... osservate la figura).

© Faidatemania.pianetadonna.it
Volendo creare un effetto più decorativo e dinamico possiamo usare 2 cartoncini di diversi colori e pattern incollandoli uno sull'altro per ottenere un effetto double face: in questo modo girando gli angoli da fermare con la puntina otterremo una girandola bicolore.


Qualche dubbio sui passaggi? Guardate questo video tutorial di Ana DIY Crafts, spiega davvero bene come realizzare una girandola bicolore. In questo caso invece della puntina gli angoli della girandola sono stati incollati al centro e fermati da un adesivo e uno spillo.


Guardate ad esempio queste girandole realizzate da Lolly Jane, non sono davvero bellissime?





Rose di carta: video tutorial e altre idee

Creare fiori di carta è un'attività molto amata dagli amanti del fai da te perché con le tecniche giuste e i materiali adatti si possono realizzare dei fiori molto belli e decorativi.

Oggi vediamo come realizzare una rosa di carta grazie al video tutorial di TeddyFactotum che mostra in modo davvero chiaro come creare una bellissima rosa di carta o cartoncino.
Seguite passo passo l'esecuzione e vedrete che realizzare un fiore di carta non è così difficile: lo potrete regalare per un'occasione speciale o usare per decorare qualsiasi stanza mettendone un gruppo (magari di diversi colori) in un vaso.


Per creare le rose di carta avrete bisogno dei seguenti materiali:
  • cartoncino del colore in cui volete realizzare la rosa
  • cartoncino verde
  • fil di ferro (o cannuccia)
  • forbici
  • matita
  • colla a caldo
  • forbici con bordi decorativi (opzionali)

Ecco il video tutorial per creare una rosa con la carta:


Qualche idea in più

Ora che abbiamo visto come si realizzano le rose di carta scopriamo come personalizzare ulteriormente queste creazioni per dare un tocco ancora più originale ai nostri fiori grazie a materiali e tecniche particolari. Ecco alcune idee:

Usare gli acquerelli

Possiamo utilizzare gli acquerelli (a anche pastelli acquerellabili) per colorare i petali a base bianca con un effetto molto elegante e delicato. Guardate ad esempio queste rose realizzate da Curlymade:

Usare la carta di giornale

Invece di utilizzare carta o cartoncino colorati provate a sfruttare la carta di giornale: otterrete dele rose dallo stile vintage molto particolari ed eleganti.
Guardate che bello questo bouquet realizzato da Liagriffith con rose di carta di giornale:




Usare la carta crespa

La carta crespa è molto utilizzata per le creazioni fai da te, soprattutto per realizzare fiori. È un materiale economico, facile da lavorare e con una texture ruvida e molto caratteristica.
Ecco un esempio di rose di carta crespa, queste sono realizzate da Studio DIY.

Aggiungere punti luce

Per impreziosire le vostre rose di carta potete anche spargere tra i petali brillantini e porporina oppure simulare gocce di rugiada con dei punti di colla a caldo qua e la. 

San Valentino: 10 progetti fai da te con carta, amore e fantasia

San Valentino si avvicina e oggi vogliamo darvi qualche idea (low cost e fai da te) per realizzare biglietti, scatoline e piccoli pensieri 3D con la carta.
Tanti romantici schemi da stampare (tutti gratuiti) e tutorial da seguire per realizzare dei papercraft perfetti per il vostro partner o per decorare la tavola in vista di una cena a lume di candela!


Ecco 10 progetti di carta per san Valentino per creare in casa un'atmosfera davvero romantica e originale: cliccate sulle immagini per visualizzare il progetto.

1 - Angioletti Cupido 3D

2 - Porta-cioccolatini animaletti


3 - Cuori origami




4 - Angioletto con cuore 


5 - Centrotavola candela con cuori di carta


6 - Scatolina coniglietto romantico


7 - Occhiali 3D montatura cuore




8 - Biglietto pop up 'I Love You'



9 - Rosa rossa di cartoncino 


10 - Biglietto cuore origami

Dumbo: il papertoy dell'elefantino più tenero del mondo!

Chi non conosce Dumbo? Questo dolcissimo elefantino ha accompagnato l'infanzia dei genitori di oggi e continua a far compagnia ai piccoli.
Ecco una versione di Dumbo l'elefantino da costruire in 3D con la carta.


Lo schema è pubblicato gratuitamente sul sito Disney per tutti i piccoli (e grandi) fan di Dumbo: stampa e ritaglia il modello 3D, è davvero facile!


Clicca sull'immagine che segue per visualizzare il PDF del papercraft di Dumbo e salvarlo o stamparlo subito.


♥ Progetto di Family.disney.com ♥

3 calendari 2016 da stampare gratis!

Il nuovo anno è cominciato e organizzare al meglio le proprie giornate tra impegni e momenti di svago è più facile se ci si affida ad un calendario per annotare tutti gli appuntamenti e gli eventi in programma.
Ecco 3 calendari papercarft davvero originali che potete stampare e tenere sulla vostra scrivania. Sono carini e oltre ad essere utili sono anche decorativi.


I modelli da stampare sono gratuiti e facilissimi da realizzare. Cosa aspettate? Scegliete il vostro preferito tra questi calendari di carta 2016 e createne uno da mettere bene in vista per non dimenticare nessun impegno!
Cliccate sulle immagini per ottenere i modelli gratis da stampare.

1 - Calendario 2016 poliedro 


Elegante e minimale questo calendario 3D è perfetto per dare un tocco di design alla vostra scrivania in ufficio. 

2 - Calendario 2016 dinosauro


Divertente e colorato questo simpatico calendario a forma di dinosauro da creare con la carta è perfetto per la scrivania ma anche per una cameretta!



3 - Calendario 2016 paesaggio 3D



Molto particolare questo calendario che crea un paesaggio 3D: tra alberi, personaggi e casette si nascondono tutti i mesi dell'anno.


Come realizzare dei cuori di carta 3D con l'origami

Creare cuori di carta con la tecnica dell'origami non è poi così difficile.
Seguendo questo tutorial che mostra come realizzare un cuoricino di carta piegando un foglio quadrato per origami otterrete un cuore 3D da regalare a chi amate, non importa che sia il partner, la vostra migliore amica o la mamma... ♥


Questo cuore di carta può essere utilizzato come segnaposto a tavola, per accompagnare un regalo o una semplice tazza di tè, può racchiudere un messaggio o decorare un pacco regalo!
Usate una carta rossa per il classico cuore oppure sbizzarritevi con carte decorate e coloratissime.


Per realizzare questi cuori di carta sarà sufficiente procurarvi dei fogli di carta quadrati per origami (questo il link per acquistarli su Amazon) e seguire le istruzioni passo passo del foto tutorial che segue.


♥ Progetto di Jesus-sauvage.com ♥

Dove acquistare la carta per origami di colore rosso e in formato quadrato? Clicca su questo link o sull'immagine che segue per acquistarla direttamente su Amazon!


Scatolina fai da te a forma di matrioska

Una gift box molto elegante per piccoli regali più o meno preziosi: con questa scatolina fai da te potrete impacchettare con facilità cioccolatini, gioielli e piccoli oggetti.
Una scatola fai da te originale a forma di matrioska dal design davvero raffinato che raffigura la famosa bambolina russa.


Potete stamparla nel colore che trovate di default (bordeaux) o modificarlo attraverso editor grafici come Photoshop e simili.
Per realizzare questa scatolina con la carta stampate lo schema gratuito in PDF:


Fatene 2 copie perché sarà necessario avere 4 sagome di matrioska (2 laterali e 2 frontali) per ottenere la scatolina a 4 lati.


Piegate e incollate le sagome e chiudete le scatoline facendo passare un nastrino su tutti i lati della scatola creando delle fessure (vedi figura che segue).


♥ Progetto di Dansmonbocal.com ♥

Numeri 3D da ritagliare e costruire

Bellissimi e colorati questi numeri tridimensionali da realizzare con la carta!
Un'idea divertente per dei biglietti 3D, per realizzare dei segnaposti originali o per creare decorazioni ad hoc per una festa di compleanno creando il numero degli anni da festeggiare.
Sono inoltre un ottimo gioco didattico fai da te per i bambini che devono cominciare a conoscere i numeri o a fare i primi conti matematici: un'ottima scusa per imparare giocando e mettendo all'opera anche creatività e manualità!


Questi numeri di carta 3D sono molto semplici da realizzare: scaricate o stampate subito gli schemi 3D gratuiti da ritagliare e da costruire piegando e incollando le varie parti come indicato sul PDF.


Potete stampare i numeri 3D su cartoncino colorato o su carta bianca da decorare successivamente. Potete anche stampare i modelli base su carta bianca e tagliarli per poi usarli come maschere per realizzare i numeri con carte speciali e decorate di qualsiasi tipo!

Stampate tutti i numeri dallo 0 al 9 o solo quelli che vi interessano per le decorazioni che avete in mente. Trovate il PDF con tutti i numeri qui.


♥ Progetto di Mrprintables.com ♥

Occhiali di carta 3D a forma di cuore

Simpatici e coloratissimi questi occhiali di carta da stampare e costruire in 3D!
Possono essere un divertente accessorio per fare foto stravaganti a una festa o un gioco per bambini che amano mascherarsi e creare personaggi fantasiosi. Nel sito in cui sono stati pubblicati sono proposti come originale biglietto di auguri per San Valentino, proprio per questo la forma a cuore della montatura!


Per realizzare questi simpatici occhiali 3D di carta con la montatura a forma di cuore sarà sufficiente stampare il modello in PDF che trovate qui (direttamente su cartoncino colorato o su un cartoncino bianco per poi colorare e decorare gli occhiali a mano) per poi tagliare le sagome e piegarle dando la forma di un normale paio di occhiali.




♥ Progetto di Mrprintables.com ♥