Creare una casetta decor per uccellini

Un'idea stravagante e originale per dare un tocco di colore e romanticismo agli ambienti: le casette per uccellini decorative fai da te.


Per realizzare con la carta queste finte casette per uccellini avete solo bisogno di un template di base e tanta fantasia.
Usate cartoncino ondulato da decorare e dipingere o rivestire con carta da regalo o tecnica decoupage: sbizzarritevi con i colori e il gioco è fatto!
Create diverse casette di carta e appendetele su una parete o in giro per la stanza in occasione di una festa primaverile.
Perfette anche per dare un tocco originale a un party all'aperto appese ai rami degli alberi come fossero veri rifugi per gli uccellini!

Stampate e ritagliate questo modello per creare con la carta la base delle casette da decorare:


♥ Progetto di Karmucaycuquino.blogspot.it ♥

Decorazioni e lavoretti di Pasqua fai da te

Avete deciso di fare dei regali di Pasqua fai da te, un po' per risparmiare e un po' perché regalare una creazione fatta con le proprie mani è tutta un'altra cosa? Oppure avete in mente di organizzare un pranzo e creare dei segnaposti originali che contengano anche qualche ovetto di cioccolato per fare un piccolo regalo agli ospiti?

Ecco per voi 3 idee con spiegazioni e tutorial per creare con la carta decorazioni, bigliettini di auguri e scatoline pasquali.

1 - Scatoline fai da te porta ovetti 

Se ciò che cercate è una confezione originale per impacchettare ovetti di cioccolata da regalare a Pasqua questo tutorial fa per voi!
Ecco le istruzioni con tanto di carta decorata da stampare per creare delle bellissime bustine di carta a forma di carota da riempire con i cioccolatini da regalare a Pasqua.


Sono scatoline porta ovetti di Pasqua fai da te molto eleganti, sia nella forma che nel design, davvero carine e semplicissime da realizzare!



Cosa occorre per creare questi pacchettini pasquali? In realtà ben poco: dei quadrati di carta arancione o decorata (quella che vedete nelle foto è disponibile da stampare nei link che vi indico di seguito), dei quadrati di carta verde per creare le foglie e del nastro biadesivo (oltre, ovviamente, a cioccolatini e ovetti da inserire all'interno! :D).


Per creare queste bustine di carta decorate è sufficiente realizzare dei cilindri arrotolando la carta su se stessa per poi chiudere i due lati aperti piegando però in direzioni opposte. Detta così sembra difficile ma guardando questo tutorial è molto più semplice capire la tecnica.

Qui invece trovate i PDF con la carta digitale arancione da stampare:





♥ Progetto di Circusberry.com ♥



2 - Ovetti decorativi di carta

Questi ovetti di carta sono davvero coloratissimi e facili da realizzare: daranno un tocco di colore e allegria alla vostra tavola di Pasqua. Appendeteli qua e là o utilizzateli come segnaposti, sono davvero molto carini!
Se in casa avete dei bambini fatevi aiutare a preparare le sagome colorate, è un perfetto lavoretto creativo per Pasqua da fare insieme.


Utilizzate carta decorata di diversi colori, accesi e allegri. Per realizzare queste uova di carta decorative dovete innanzitutto ritagliare delle sagome a forma di uovo per poi unirle al centro, come vedete in figura.


L'autrice del tutorial ha cucito le sagome lungo l'asse centrale dell'ovale, questa è certamente una tecnica veloce e pratica ma se non avete a portata di mano una macchina da cucire potete semplicemente usare una spillatrice.

Ecco un video tutorial di Kidspot che mostra come fare:


♥ Progetto di Craftandcreativity.com ♥

3 - Cestino pasquale fai da te

Ecco un cestino di Pasqua da stampare e ritagliare su carta o cartoncino. Uno schema gratuito molto semplice da costruire che possiamo sfruttare per confezionare ovetti di cioccolato e piccoli regali.


Per realizzare questa simpatica scatolina di carta pasquale stampate e ritagliate il template che segue, piegate e incollate i lembi della base, chiudete la parte superiore (dopo aver riempito il cestino) con l'aiuto di un nastrino.

♥ Progetto di Melissaesplin.com ♥

Aeroplanino di carta: istruzioni e tante idee

Se pensiamo a qualcosa da costruire con la carta cos'è che ci viene in mente all'istante riportandoci alla nostra infanzia? Ma certo! Il mitico aeroplanino di carta!
Chi di noi non ha, almeno una volta, fatto volare un aeroplano di carta sulla testa dei propri compagni di classe? Magari realizzandolo in pochi secondi con un foglio strappato dal quaderno...


Ebbene, non ci crederete ma le informazioni sugli aeroplanini fatti con la carta abbondano in rete e c'è addirittura una pagina dedicata su Wikipedia che li definisce
[...] giocattolo fatto di carta. È probabilmente la forma più comune di aerogami (un tipo di origami, l'arte giapponese di piegare la carta).
Quando eravamo piccoli costruire un aereo di carta sembrava la cosa più semplice del mondo ma da adulti le cose, come ben sappiamo, si complicano sempre :)


E allora: come fare un aeroplano di carta che sfrecci velocissimo nell'aria o che stia fermo e sospeso per un'originale decorazione? Ecco le istruzioni di cui avete bisogno.

Vi propongo un foto tutorial tratto dalla pagina Wikipedia (con la versione più semplice in assoluto) e un video realizzato da Propaperairplanes.com:

it.wikipedia.org


Decorare con gli aeroplanini di carta

Gli aerei di carta sono molto simpatici e decorativi. Possiamo realizzarli con carta colorata, carta di giornale o decorata e usarli, ad esempio, per rendere più speciale una torta di compleanno, per dare un tocco originale alla stanza dei bambini o come simpatici segnaposti per una cena. 

Ecco qualche idea trovata in rete:

BargainHoot.com


Thedomesticproject.blogspot.it

Colormekatie.blogspot.it

Thecraftymummy.com



Caroline Tran

Pinterest.com

Carta decorata da stampare per progetti romantici fai da te!

Se state progettando un lavoretto fai da te romantico ecco un set di carta decorata da stampare gratis, perfetta per progetti papercraft ma anche per lo scrapbooking, per preparare dei bigliettini di auguri e per creare carte da regalo fai da te.
Di cosa si tratta? Sono semplicemente sfondi illustrati digitali da scaricare gratuitamente e stampare su fogli di carta bianca. Otterrete così della carta decorata coloratissima e piena di cuoricini!


Scegliete la decorazione che più vi piace: in questo set troverete, come da immagine, 5 diversi pattern a tema romantico ♥
Cliccate sull'immagine che segue per scaricare il set e usarlo come sfondo per i vostri progetti creativi.


♥ Digital paper set di Lovelytocu-blog.com ♥

Lettere dell'alfabeto tridimensionali: pdf da stampare gratis!


Decorando una stanza, uno scaffale o una parete con le lettere dell'alfabeto si possono ottenere con facilità e a bassissimo costo (visto che le lettere dell'alfabeto da stampare che vi propongo qui sono gratis) degli effetti davvero originali e sorprendenti!
Abbiamo già visto dei bellissimi template da stampare gratis per ottenere dell coloratissime lettere dell'alfabeto da costruire con la carta per i bambini ma oggi vi propongo degli schemi di lettere molto semplici e minimali, più adatti a progetti di decorazione fai da te.

Di cosa abbiamo bisogno per realizzare una decorazione con le lettere tridimensionali?
Si parte dalle lettere di cartone che possiamo stampare singolarmente in formato A4 (in questo modo possiamo scegliere solo le lettere che ci servono) e poi decorare a piacere con vernici e diversi materiali in base al tipo di decorazione che vogliamo ottenere.
Alla fine dell'articolo una galleria di immagini che vi daranno tante idee e la giusta ispirazione per decorare le vostre lettere 3D fai da te.


I modelli delle singole lettere in 3D da stampare li trovate qui:


Potete decidere di procedere in diversi modi: se non avete bisogno di lettere particolarmente resistenti potete anche stampare i modelli direttamente su carta decorata, se invece avete bisogno di una base più solida potete stampare gli schemi delle singole lettere dell'alfabeto su semplicissimi fogli bianchi che, una volta tagliati, userete come sagome per ottenere le stesse forme su cartoncino più robusto.

Ricordate che per ottenere le lettere dovrete tagliare lungo le linee continue e piegare dove trovate le linee tratteggiate.

Se invece delle lettere volete usare dei numeri tridimensionali trovate i modelli da stampare qui:



Come decorare le lettere 3D di cartone

Una volta costruita la lettera di cartoncino in 3D potrete decorarla con tantissime tecniche diverse. Potete dipingere con colori acrilici o, ad esempio, applicare strati di carta decorata con la tecnica del decoupage. Provate anche ad applicare carta di giornale, carta crespa, carta metallizzata, mappe stradali, fotografie, pagine di fumetti, disegni dei bambini, ecc.

Le possibilità sono davvero infinite, senza contare che potete applicare anche fiori di carta, brillantini, piccole decorazioni in legno, ecc.
Ecco alcune immagini che vi daranno la giusta ispirazione!

www.etsy.com




drawingsunderthetable.blogspot.ca/
www.zincdoor.com/
www.notonthehighstreet.com/



jennibowlinstudioinspiration.blogspot.it/
www.notonthehighstreet.com/
www.notonthehighstreet.com/
♥ Progetto di Mrprintables.com ♥

Fare una mongolfiera con la carta: 2 videotutorial e tante idee

Le mongolfiere di carta fai da te sono davvero molto decorative e possono essere utilizzate per creare delle giostrine per i bambini, per decorare pareti, scatole regalo e biglietti di auguri in 3D.
Per realizzarle è necessario procurarsi diversi fogli di carta o cartoncino colorati o decorati, qualche altro materiale di base come fili o colla (questo dipende dal tutorial che seguirete) e il gioco è fatto.

Mongolfiere di carta - paper hot air ballon: come costruirle [2 video tutorial]

Ecco un video tutorial in italiano per realizzare delle piccole e deliziose mongolfiere di carta in maniera molto semplice: Hippywitch28 propone 2 varianti, una da attaccare su superfici piane (pareti, biglietti, ecc) e l'altra da appendere con un filo.


Il secondo video tutorial è pubblicato da Lisa Pay e offre anche un modello gratuito da stampare con le sagome che servono a creare la mongolfiera di carta. Trovate lo schema da stampare qui.



Ora che conoscete le tecniche per costruire delle mini mongolfiere di carta in 3D date un'occhiata a queste immagini e prendete ispirazione per le vostre creazioni!

© Designisyay.com



© Laura Edwards

© Goshandgolly

© Youngheartslove

© Youngheartslove



© Stefy's Seasons

Rotoli carta igienica: 12 bellissime idee di riciclo creativo

Il riciclo dei rotoli di carta igienica è un bel modo per far divertire i bambini stimolandone creatività e manualità.
Con un cilindro di cartoncino, qualche foglio di carta decorata, colla, forbici e colori si possono realizzare davvero grandi cose senza essere necessariamente abili crafters!

Ecco 12 esempi di giocattoli e personaggi realizzati riciclando i rotoli della carta igienica con pochi semplici materiali e tanta fantasia.
Mettete quindi da parte i rotoli di cartoncino della carta igienica e prendete spunto dalle immagini per organizzare un pomeriggio di Art and Craft coi vostri bambini per divertirvi assieme e insegnarli l'importanza del riciclo di materiali come carta e cartone.

1 - Un simpatico servizio da tè


Diyready.com

2 - Un razzo da lanciare nello spazio

Kidsactivitiesblog.com

3 - Preziose corone

Creativejewishmom.com



4 - Simpatici gattini

Mollymoocrafts.com

5 - Gli animali della foresta

creareconlacarta.blogspot.it

6 - Macchinine per una gara di velocità

Kiflieslevendula.blogspot.co.uk



7 - Personaggi Minion

Allfreekidscrafts.com

8 - Guerrieri ninja

Mollymoocrafts.com

9 - Un simpatico pipistrello

Mollymoocrafts.com



10 - Un pirata e il suo inseparabile pappagallo

Mollymoocrafts.com

11 - Dolci volpine

Easypeasyandfun.com

12 - Un'ape sorridente

Easy-child-crafts.com