Costruire piantine e cactus di carta

Un'idea arredo davvero originale quella di costruire piantine di carta che diano un tocco di colore agli ambienti di casa!
Costruire cactus 3D e fantasiose piante di carta non è difficile, basta seguire qualche tutorial come quelli che seguono. Per ogni progetto il link al blog che lo ha pubblicato con le foto della realizzazione passo passo e, dove presenti, anche il link ai modelli gratuiti da stampare con le sagome da ritagliare per ottenere un risultato davvero perfetto in ogni dettaglio.


Sono progetti fai da te piuttosto semplici e richiedono pochi materiali: fogli di carta colorati, colla, forbici e poco altro!


♥ Progetto di Blog.hellomime.eu ♥


♥ Progetto di Theappleofmydiy.com ♥


♥ Progetto di Henriettaandclementine.blogspot.it ♥



♥ Progetto di Thehousethatlarsbuilt.com ♥
QUI IL TEMPLATE GRATUITO


♥ Progetto di Stjudescreations.blogspot.it ♥


♥ Progetto di Thehousethatlarsbuilt.com ♥
QUI IL TEMPLATE GRATUITO

11 giocattoli da costruire con scatoloni di cartone

Abbiamo già parlato di come riciclare scatoloni di cartone inutilizzati per creare fantastici giocattoli per i bambini, magari coinvolgendoli nella realizzazione stessa del progetto!



Oggi voglio raccogliere alcune immagini dal web che non rimandano a veri e propri tutorial ma forniscono fantastiche idee e tanta ispirazione per realizzare meravigliosi giochi per bambini con scatole di cartone e pochi altri materiali come colori, tappi di plastica e cannucce colorate.

Mycakies.com
Mollymoo.ie
Makezine.com



Madebyjoel.com

Estefimachado.com.br
Beafunmom.com



Parents.com

Costruire un castello per i bambini con le scatole di cartone: 8 progetti

Avete mai pensato a quante cose possiamo costruire per i nostri bambini riciclando scatole di cartone inutilizzate?
Online si trovano davvero molte idee per creare giocattoli con le scatole di cartone ma oggi voglio focalizzare l'attenzione su un particolare gioco da realizzare: un castello medievale, perfetto sia per i maschietti che vogliono giocare con re e cavalieri ma anche per le femminucce che amano le storie di principi, draghi e principesse da salvare!
Vediamo dunque come costruire castelli di carta per bambini seguendo e ispirandoci a 8 fantastici progetti davvero facili da realizzare.

Come costruire un castello medievale con il cartone

Come costruire un castello medievale? Usiamo gli scatoloni di cartone che non ci servono più ma anche le scatole di cereali e i cilindri di cartone della carta igienica. Come tagliare le sagome? In questo post vi propongo alcuni bellissimi castelli di cartone da cui potete prendere idee e ispirazione.
Non c'è bisogno di un vero e proprio modello da seguire (anche se tra gli esempi troverete anche dei modelli gratis da stampare), basta creare una serie di mura e torrette (perfetti i cartoncini dei rotoli di carta igienica) e le tipiche merlature...
Volendo esagerare e avendo lo spazio per farlo potete creare anche un castello extra large per bambini con grossi scatoloni in cui potranno intrufolarsi e giocare come fossero loro i veri protagonisti della favola!



Come colorare e decorare un castello di cartone?

In realtà non è necessario colorare completamente i pezzi di cartone, per dare l'idea di un castello medievale possono rimanere anche del colore originale, possiamo però creare con tempere e pennarelli delle decorazioni che vadano a impreziosire portoni e finestre. Attacchiamo inoltre delle bandierine qua e là e creiamo delle piccole ghirlande da appendere tra una torretta e l'altra.

Porgetti e modelli fai da te per castelli di carta

Ecco gli 8 progetti con relativi link ai quali potete ispirarvi per costruire il vostro castello di cartone, l'ultimo è un video tutorial:

Craftsboom.com - tutorial passo passo
Kixcereal.com
Impressedinc.com - castello gigante
Artbarblog.com


Mermagblog.com
Creativejewishmom.com
Hellowonderful.co - con modelli gratis da stampare
Video tutorial di Kidspot.co.nz




Creare meravigliose sfere floreali con la carta crespa: tutorial

A volte le decorazioni più originali e vistose possono stupire per la facilità con cui possiamo realizzarle con pochi semplici materiali, come nel caso di questa bellissima sfera floreale da creare con la carta crespa.


Elegante e chic è perfetta, ad esempio, per creare decorazioni low cost fai da te per un matrimonio. Possiamo utilizzare i colori che meglio si addicono all'allestimento della festa, nell'esempio del tutorial abbiamo 2 colori tono su tono (rosa e lilla) ma possiamo anche creare contrasti più forti con abbinamenti come rosso e bianco. Ciò che serve per realizzare questa sfera di fiori è:
I  materiali necessari sono economici e facili da reperire e l'effetto di questa sfera decorativa floreale è davvero molto bello ed elegante.
Per realizzare la palla di fiori bisogna tagliare delle sagome tonde di carta crespa, sovrapporle e unirle al centro (come mostra il foto tutorial che segue) un po' di fil di ferro per fermarle nella parte centrale. Con le mani muovere i vari petali per creare l'effetto del fiore.


Creare diversi fiori con la carta crespa dei colori scelti e infilarli nella sfera di polistirolo grazie alla porzione di fil di ferro rimasta libera.
Per appendere la palla di fiori potete creare un laccio con del nastro da attaccare alla sfera con il fil di ferro (stesso metodo con il quale avete assicurato i fiori alla sfera) ma potete anche appoggiare le sfere floreali in vasi trasparenti per creare dei meravigliosi centrotavola.



♥ Progetto di Gearscompany.com ♥

9 sfondi gratis per carta digitale Minecraft

Ancora un set gratis di carta digitale (digital paper) da stampare, questa volta dedicato ai fan di Minecraft.
Cosa fare con la carta digitale? Questi PDF sono dei pattern che possono essere stampati su fogli bianchi per creare della carta decorata per realizzare lavoretti, scrapbooking o ottenere una carta da regalo insolita e personalizzata.


Il set contiene ben 9 sfondi da stampare su foglio bianco per creare i tipici effetti grafici che caratterizzano il gioco Minecraft.
Clicca sull'immagine per scaricare il set di carta digitale in formato zip.


♥ Progetto di Halegrafx.com ♥