Bomboniere low cost: 5 idee fai da te con la carta

Oggi molti sposi cercano delle soluzioni low cost per il matrimonio: c'è da dire che con un po' di ingegno e originalità anche con piccoli budget è possibile organizzare una bellissima cerimonia!
Ecco 5 bellissime idee per bomboniere fai da te con la carta prese dal web che dimostrano come una bomboniera possa essere davvero semplice ed economica ma raffinata ed elegante allo stesso tempo.

Scatoline portaconfetti


Ecco un set di scatole fai da te davvero elegante e con una grafica perfetta per il matrimonio. Cliccate sull'immagine per visitare Stylemepretty.com in cui troverete i 4 diversi schemi da stampare.


In cerca di altri modelli? Trovate molte altre scatole da realizzare con la carta qui.

Coni di carta portaconfetti


Questi coni di cartone portaconfetti sono davvero romantici e semplicissimi da realizzare, trovate il post completo su Ohweddings.net



La farfalla renderà il tutto ancora più originale e raffinato ma potete sostituirla anche con dei fiori finti, bottoni colorati, ecc


Portaconfetti di carta a forma di cuore


Un'idea semplice e sfiziosa da realizzare con della carta decorata (perfetta quella usata nel tutorial originale ricavata da un sacchettino rosa a pois). Basterà tagliare due sagome a forma di cuore  e cucire insieme le estremità dopo aver riempito il cuore di confettini.

Trovate i sacchettini con questa grafica anche su Amazon


Bomboniera con semi da piantare


Sarà capitato a molti di voi di ricevere come bomboniera un sacchettino pieno di semi da piantare. Trovo sia un'idea dolcissima e oltre che economica davvero originale e green. È bello ricordare con questo piccolo omaggio che grazie al nostro impegno può nascere qualcosa di importante!
Se amate la natura e le cose semplici non potete non adorare questi piccoli contenitori per semi regalare di Magnoliamarket.com



Realizzarli è molto semplice: non sono altro che pagine di un vecchio libro ripiegate attorno ad un sacchettino di semi e chiuse da uno spago con qualche foglia decorativa e una scritta realizzata con stampini che indica il tipo di semi contenuti.


Sacchettini di carta portaconfetti


Ecco infine una serie di immagini prese dal web che mostrano come un semplice sacchettino di carta decorato a dovere possa trasformarsi in una deliziosa bomboniera: basterà creare qualche dettaglio con sagome di cuori in cartoncino, etichette, centrini di carta, scritte e nastrini. Un'idea molto shabby chic!

Potete trovare i sacchettini su Amazon






8 scatoline fai da te: stampa e crea!

Ecco 8 diversi schemi per realizzare delle piccole scatole fai da te: scatoline portaconfetti per bomboniere low cost ma anche pacchetti per piccoli regali come gioielli, caramelle, ecc.
Sono 8 diversi modelli: scatoline quadrate, a cuore, triangolari e di tante altre forme ma tutte molto eleganti e particolari.
Il mio consiglio? Stampate lo schema della scatola che volete realizzare su un semplice foglio bianco ingrandendolo a vostro piacere, anche se verrà sgranato non importa visto che potrete usarlo, una volta tagliato, come base per ridisegnare la fustella della scatole su cartoncini colorati.











Festa della mamma: biglietti fai da te e lavoretti con la carta

La festa della mamma si avvicina e si sa che per rendere omaggio ad una mamma in questo giorno speciale basta davvero poco: un bigliettino d'auguri o un piccolo pensiero la faranno felice!
Ecco un po' di idee per i bambini che vogliono fare un regalo speciale alla propria mamma nel giorno a lei dedicato. Si tratta di lavoretti semplici da realizzare con l'aiuto di un adulto e con pochi semplici materiali, principalmente cartoncini colorati, colori e colla.

Bigliettino festa della mamma gufi e passerotti



Dolcissimi questi bigliettini fai da te che raffigurano mamma gufo e mamma passerotto che abbracciano teneramente il proprio piccolo.
Per realizzarli servono dei cartoncini colorati e della colla, davvero semplici e di grande effetto! Sul retro potrete scrivere una dedica speciale alla mamma ♥
Questi progetti sono spiegati passo passo su Pianetabambini.it dove troverete anche le sagome da utilizzare per comporre i disegni.

Bigliettini da stampare e colorare per la festa della mamma




Questi due bigliettini da stampare, colorare e piegare sono perfetti per i bimbi più piccoli che non sanno ancora scrivere o disegnare. Basterà dargli qualche pastello per personalizzare il loro lavoretto per la mamma.



Trovate i biglietti da stampare ai seguenti link:


Biglietto con sagome colorate per la festa della mamma



Questa è una tecnica davvero semplice con la quale i bambini possono creare dei biglietti  personalizzati e creativi con dei semplici cartoncini colorati.
Scegliamo un foglio colorato di base e aiutiamoli a ritagliare piccole sagome di cuori, stelle, farfalle o fiori su cartoncini colorati. Potranno poi incollare le sagome sul biglietto e aggiungere scritte e disegni a piacimento. Giochiamo con colori tono su tono come nella foto oppure creiamo contrasti accesi con colori allegri e luminosi.
L'idea in più: per creare le sagome possiamo ad esempio usare i tagliabiscotti come guide.




Lavoretti per la mamma con le impronte delle mani


Ecco ora una serie di immagini che vi daranno tante idee per creare dei lavoretti con le manine dei bambini.
Potete aiutare i bambini a realizzare delle impronte con le appositi vernici atossiche oppure usare la manina come sagoma da disegnare su un cartoncino e ritagliare.


I lavoretti realizzati con le impronte o le sagome delle manine sono molto belli e a distanza di tempo fa piacere constatare quanto quelle manine siano state tanto piccole un tempo! :D






Supereroi di carta: 7 personaggi da realizzare


Ecco una serie di personaggi di carta che faranno impazzire i vostri bambini: sono dei pupazzetti bidimensionali che raffigurano i più famosi eroi dei fumetti con braccia e gambe mobili. Forse qualcuno di voi ha realizzato ai tempi della scuola dei personaggi con parti mobili con carta e fermacampioni... ricordate?
È un meccanismo molto semplice ma l'effetto (soprattutto agli occhi dei bambini) è molto dinamico e divertente!






Come realizzare questi supereroi mobili di carta? Molto semplice! Tagliate le sagome dei personaggi dai template (per ogni link dedicato a un supereroe troverete a fondo pagina il link per il download gratuito del template, scritta bianca e sfondo azzurro) e fermate le giunture delle parti mobili con i fermacampioni (fermacampioni su Amazon).


Ecco i link per ogni supereroe da costruire con la carta:



♥ Progetto di Mgulin.com ♥

Ghirlanda floreale di Primavera [tutorial e modelli gratuiti]

Elegante, delicata, allegra e colorata questa ghirlanda fatta di fiori di carta dai toni primaverili. Non è un progetto complicato da realizzare ed è una decorazione originale per una festa o semplicemente per dare un tocco primaverile in terrazzo, l'effetto primavera è assicurato!



Il progetto di Lia Griffith prevede l'uso di 3 diversi tipi di fiori di cartoncino rosa chiaro, lilla e arancione ma potete anche provare ad accostare altri colori o tentare una composizione tono su tono.


Qui trovate le sagome da utilizzare per creare i tre diversi fiori e le foglie: salvate o stampate subito il file PDF e usate le diverse sagome tagliate come base per creare fiori e foglie in cartoncino.

Ecco di seguito il foto tutorial che spiega come realizzare passo passo la ghirlanda di carta: