Macchinine, piste e garage da costruire con la carta

Le macchinine sono tra i giochi più amati dai piccoli: passerebbero ore a muovere avanti e indietro una macchinina facendo suoni e rumori con la bocca e portandola in viaggi fantasiosi tra giocattoli e piste più o meno improvvisate.
Oggi vedremo insieme come rendere questo gioco un po' diverso dal solito. Sono certa che i vostri bambini avranno già qualche modellino di veicolo super dettagliato ma perché non creare delle macchinette giocattolo di carta? Può essere la scusa per passare del tempo insieme facendo un'attività creativa e potrete personalizzare il tutto con colori, scritte e adesivi che renderanno la vostra collezione di macchinine di carta davvero unica!

Macchinine di carta e di cartone

Per creare un veicolo giocattolo con il cartone possiamo scegliere due strade: lavorare di fantasia partendo, ad esempio, dai tubi di cartoncino della carta igienica, oppure stampare dei modelli (template) già pronti, tagliarli e montarli per avere modellini più precisi e dettagliati. Molto dipende dall'età e dai gusti del bambino ma anche da quanto avete voglia di dedicarvi all'art and craft :D



Ecco alcune immagini dalle quali prendere spunto per realizzare macchinette di cartoncino partendo da tubi di carta igienica (credits Handimania.com, Alittlepinchofperfect.com, Peapodlabs.com, PBS Parents):


Macchinine di carta e di cartone: template da stampare e costruire

Se preferite creare macchinine di carta partendo da un modello stampato ecco qui qualche risorsa gratuita da scaricare (cliccando sulle immagini sarai indirizzato al link originale):




Piste e garage fai da te: come farli col cartone

Una volta realizzate le macchinine potete creare una serie di percorsi, piste, tunnel e garage dove riporre le macchinine quando si finisce di giocare... lasciatevi ispirare dalle immagini che seguono, sfruttate scatole di scarpe e rotoli di carta igienica o carta cucina (per i cilindri più lunghi), fate uso di pennarelli, adesivi, bandierine e chi più ne ha più ne metta!
Credits: Familyfun.go.com, Mommo-design.blogspot.it, Bystredziecko.pl, Frugalfun4boys.com


Non dimentichiamoci mai inoltre che alla fine le cose più semplici sono quelle che stimolano di più la fantasia dei nostri bambini... prendiamo un grande pezzo di cartone, pennarelli a punta larga e via a disegnare percorsi!



Voglio chiudere questo articolo dedicato al mondo delle macchinine suggerendovi un paio di risorse davvero interessanti:

1 - Un tutorial che trovo simpaticissimo e anche didattico perché è possibile ruotare il semaforo facendo cambiare il colore: il semaforo di cartoncino (sempre i mitici cartoncini della carta igienica), lo trovate su Quandofuoripiove.com ♥


2 - Un kit creativo per realizzare macchinine di carta che potete acquistare su Amazon: