Passa ai contenuti principali

Costruire un cubo di carta

Costruire un cubo con carta o cartoncino... una base utile per tanti progetti decor o per dei lavoretti che possiamo fare coi nostri bambini.
In realtà fare un cubo con la carta non è difficile ma bisogna partire da un modello 2d che una volta tagliato, piegato e incollato diventerà tridimensionale. Ma come fare?
Abbiamo 2 possibilità: disegnare lo schema su un foglio con riga e squadra e un pizzico di pazienza e precisione oppure stampare un modello già pronto scaricato online. A seguire troverete le istruzioni per procedere in entrambi i modi e inoltre una serie di immagini vi daranno qualche idea per come sfruttare i cubi di carta!


Disegnare il modello di un cubo da costruire

Questo video mostra molto chiaramente, passo dopo passo, come disegnare su un foglio lo schema del cubo. Non è complicato ma chiaramente richiede un po' di precisione e pazienza ;)



Cubo di carta da stampare

Se invece preferite partire da un template già pronto da stampare e ritagliare ecco qui un modello dal sito Pianetabambini.it. Cliccate sull'immagine in miniatura qui sotto che vi manderà direttamente all'immagine originale da stampare.


Una volta stampato questo disegno tagliate lungo il perimetro laterale e piegate su tutte le linee. Incollando le linguette internamente ai lati otterrete il vostro cubo di carta!




Come costruire un cubo di carta senza colla

Eh sì, c'è un metodo alternativo per creare un cubo di carta e non utilizzare la colla grazie alla tecnica degli origami. In questo caso vi serviranno 6 fogli quadrati di carta per origami (dove trovarla?) e, come nel video che segue, potete usarli di diversi colori per un effetto variopinto oppure optare per la tinta unita.



Idee da realizzare con i cubi di carta

Costruire un dado da gioco

La prima cosa che viene in mente è sicuramente un dado da gioco. Il dado da gioco non è altro che un cubo con dei pallini su ogni faccia che vanno dal numero di 1 a 6. Ecco uno schema che potete prendere come riferimento per capire come posizionare i pallini sulle varie facce, potete disegnarli o crearli con l'applicazione di adesivi o bottoni.




Potete anche provare a immaginare un dado da gioco originale per giocare con i vostri bambini. Un esempio? Invece dei pallini disegnate degli animali su ogni faccia e quando al lancio verrà fuori un animale chi è di turno dovrà, ad esempio indovinarne il verso (per i piccolissimi) o il nome in inglese (per i più grandi).




Altra idea molto carina è creare il cubo delle risposte: su ogni lato scrivere delle risposte (sì, no, non ora, fidati...) e lanciarlo quando si ha bisogno di un suggerimento veloce affidandosi al destino,  un piccolo oracolo fai da te insomma!


E poi non dimentichiamoci che il cubo di carta è la base perfetta per creare finti pacchettini da appendere all'albero di Natale! :)




Post popolari in questo blog

Barchetta di carta: come farla e come realizzare splendide decorazioni!

Niente di più classico quando si pensa all'origami o alle realizzazioni di carta: la barchetta! Chi di noi ai tempi della scuola non ha provato almeno una volta a fare una barchetta di carta ? Strappi un foglio dal quaderno e in poche pieghe e mosse... voilà! Beh oggi non solo voglio ricordarvi come si fa (ricordarvi perché secondo me un tempo sapevamo farlo davvero tutti! ;)) ma voglio anche mostrarvi alcune meravigliose immagini prese online a tema barchette di carta che vi stupiranno con favolose idee decorative , molto facili da realizzare ma di grande effetto! Cominciamo con il: come si fa una barchetta di carta Per fare una barca di carta dobbiamo partire da un foglio, che sia di carta, di cartoncino, di foglio di giornale... questo dipende da cosa volete realizzare e per cosa vi serve ma l'importante è che questo foglio sia rettangolare . Perfetto per esempio un formato A4 . A seguire trovate un' immagine tutorial che vi spiega ogni passaggio ma se

Dinosauri: 10 progetti fai da te con il cartoncino!

I dinosauri affascinano e divertono tutti i bambini, ecco allora 10 progetti super divertenti e semplici da realizzare insieme a loro per creare un favoloso mondo in cui i loro amici dinosauri esistono in mille forme e colori!  Come sempre pochi e semplici materiali come cartoncini da riciclare che abbiamo in casa (rotoli di carta igienica, piatti di carta, scatole di cartone, ecc...) e poco altro (colori, forbici e colla). Trasformarsi in un dinosauro?  Semplice! Basterà costruire con il cartoncino una cresta spaventosa e delle zampone da infilare sopra le scarpe , proprio come vedete in queste immagini a seguire. Sotto ogni immagine il link al progetto originale in cui trovare più spiegazioni e dettagli se volete. www.paper-and-glue.com Questo articolo è in vendita su  Etsy ma potete crearne uno usando un cerchietto per capelli al quale attaccare una cresta verde fatta con del cartoncino :) www.redtedart.com Un'idea semplicissima ma spaventosamente furba! Usate una scatola